integrato ;)
iTunesBackupRestore Versione 0.9.1
Ripristina singolarmente impostazioni da precedenti backup di iTunes

 
Funzionamento:
 
All'avvio il programma ricerca in automatico nel computer la cartella con il più recente backup effettuato da iTunes e, se presente, la imposta come directory di default. In ogni caso è comunque possibile cambiare a proprio piacimento la cartella con i file di backups.

Una volta impostato un percorso diventerà possibile far esaminare dal programma i files al suo interno per la ricerca di impostazioni da poter sincronizzare.
Al completamento della scansione verranno abilitate tutte voci relative alle impostazioni valide trovate. Se una o più impostazioni rimangono disabilitate significa che queste non sono presenti nel backup selezionato.

Selezionando una o più opzioni da ripristinare verrà attivata la possibilità di effettuare la sincronizzazione tramite connessione SSH. E' consigliato non interrompere il ripristino in nessun caso, ma aspettare che il programma temini (con o senza errori) tutto il processo.
Una volta terminato sarà necessario riavviare l'iPhone per rendere effettive le modifiche.
Il processo di sincronizzazione dura generalmente pochi minuti.

 
Impostazioni del ripristino:
 
La versione corrente (0.9.1) del programma supporta le seguenti impostazioni:
Lista chiamate:
La lista delle chiamate fatte, ricevute e perse.
Messaggi di testo:
Il database degli SMS inviati e ricevuti.
Contatti:
I contatti.
Calendario:
Gli eventi memorizzati nel calendario.
Note:
Le note.
Impostazioni Safari:
I siti preferiti, le pagine aperte e lo stato del browser.
Preferiti YouTube:
I video preferiti di YouTube.
Impostazioni Mail:
Le impostazioni degli account email. Non ripristina le password degli account ne i messaggi email scaricati
Impostazioni WiFi:
Le imposazioni e gli account delle reti WiFi preferite. Non ripristina le password degli account
Password WiFi e Mail:
Le password relative alle precedenti impostazioni Mail e WiFi.

 
Come utilizzare il programma:
 
Il programma può essere utilizzato in due situazioni diverse: subito dopo aver effettuato l'installazione del firmware iPhone con iTunes oppure su sistemi con già delle impostazioni salvate.
Se si sta ripristinando su un fimrware appena installato occorre:
Collegarsi alla rete WiFi dove è presente anche il pc
Se non è già stato inserito di default nel firmware aprire Cydia, scaricare e installare il pacchetto OpenSSH
Riavviare l'iPhone per avviare correttamente il servizio
Disabilitare il blocco automatico da tastiera (Impostazioni -> Generali -> Blocco automatico -> Mai) per evitare la disconnessione dalla rete WiFi
A questo punto è possibile utilizzare il programma iTunesBackupRestore dal pc:
Avviare il programma e selezionare (se necessario) la cartella con il backup che si vuole ripristinare
Far eseguire la scansione di tale cartella
Selezionare le opzioni che si desidera ripristinare (le impostazioni non abilitate non sono presenti nel backup inserito)
Inserire l'indirizzpo ip dell'iPhone ed effettuare la sincronizzazione
Al termine riavviare il dispositivo per rendere effettive le modifiche
Successivamente è possibile connettere l'iPhone al pc e eseguire la sincronizzazione su iTunes come nuovo dispositivo per applicare le impostazioni di lingua italiana, tastiera e fuso orario. Volendo è possibile effettuare prima la sincronizzazione come nuovo device su iTunes e successivamente effettuare il ripristino delle impostazioni. Il funzionamento non cambia.

Per ripristinare dati su un sistema nel quale sono presenti già altre impostazioni la procedura resta invariata. Assicurarsi comunque di riavviare il dispositivo al termine della procedura.

Tutti i file di impostazione che vengono selezionati e sincronizzati con questa applicazione andranno a sovrascrivere i precedenti (se esistenti). Verrà tuttavia conservata una copia delle vecchie impostazioni in file con estensione .old_bak. (per visionare la lista di questi file leggere il).

Se si seleziona il ripristino delle Password WiFi e Mail su un dispositivo nel quale era stato precedentemente impostato il Blocco con codice questo sarà rimosso.

 
Problemi conosciuti:
 
Attualmente il programma fallisce la sincronizzazione delle Impostazioni Mail e delle Password WiFi e Mail se si cerca di ripristinarle da un backup effettuato con iTunes 8.0 su firmware 2.1 dove sono state create.
Il messaggio di errore ritornato è "Errore conversione database Accounts.plist" o "Errore conversione database keychain-2.db".
Questo perchè gli account Mail e le password vengono gestiti e backuppati diversamente dal nuovo firmware. Avendo mantenuto però la retrocompatibilità se si sincronizzano queste impostazioni da un backup realizzato su un vecchio firmware queste non daranno problemi.
Il problema è attualmente in via di risoluzione.

Chiunque riscontri qualche altro problema/malfunzionamento non conosciuto oppure vuoglia dare consigli sulle future versioni può contattarmi seguendo il link nella sezione.

 
Link & Download:
 

 
Collarborazione e ringraziamenti:
 
Questo programma è stato sviluppato in collaborazione con il team di. Per problemi nell'uso del software per segnalazioni e consigli vari oltre che all'autore stesso è possibile rivolgersi a loro.
Desidero ringraziare oltre che nello specifico tutte le altre persone che si sono offerte di testare a fondo questo programma e mi hanno aiutato nello sviluppo, in particolare: Giuseppe, Thoma§, UFOSTUFO, NAPSTER e simo060994.

Script Execution Time: 0.004308 seconds - Visite: 656834
Copyright © 2007-2018 Suondmao v0.1.5-1